Itinerari
Termoli borgo antico e trabucco
  • By Smeraldo Camping Village

Itinerari

Il litorale molisano, seppur limitato al tratto tra Marina di Montenero ed il Lido di Campomarino, si fa apprezzare per la sua integrità ambientale. In particolare, la costa offre ancora al mare una cornice naturale ricca di spunti, dalla duna colonizzata dalle specie ammofile alla macchia mediterranea formata da mirti e ginepri.

Termoli è la seconda città della provincia dopo Campobasso e rappresenta il cardine tra le due economie che segnano quest’ampia parte del territorio molisano: le risorse del mare e quelle della campagna, in un paesaggio di basse colline che sfumano nella pianura costiera, preludio del Tavoliere delle Puglie. Dal porto di Termoli è possibile raggiungere le prospicienti Isole Tremiti, particolarmente ambite dagli appassionati di sub. Un concentrato di bellezza costituito da rocce, dirupi, grotte, e faraglioni. 

Isole Tremiti

La zona, inoltre, un punto di partenza ideale per escursioni nelle vicine località d’interesse naturalistico, culturale, religioso e turistico come il Parco Nazionale d'Abruzzo e San Giovanni Rotondo. Si ricordano anche le ceramiche ed il tombolo di Isernia, le zone di interesse archeologico di Sepino e Pietrabbondante, le campane di Agnone, le zampogne di Scapoli. E’ possibile organizzare gite sul Gargano, escursioni alle grotte di Castellana ed ai Trulli di Alberobello e alla Foresta Umbra. 

 

Facebook Twitter Google+

I cookie ci aiutano ad erogare servizi web di qualità. Navigando il sito, accetti l'uso dei cookies.